SIDERURGIA


La Steel Division di Finmasi Group è composta da due centri di servizio per la lavorazione dei prodotti siderurgici piani: Metalsider S.p.A., con sede a Ravenna e Sidermed S.p.A. a Mordano di Imola. Insieme, grazie a una capacità produttiva di oltre 400.000 tonnellate annue, danno vita a uno dei più importanti gruppi privati italiani nella prima trasformazione di prodotti siderurgici.

Metalsider in particolare è specializzata nei prodotti a caldo neri e decapati oltre che nella gamma delle lamiere da treno; Sidermed nei prodotti Laminati a Freddo, Zincati, Elettrozincati, Aluzinc®, Alluminiati, Preverniciati e Plastificati. 

Oggi Finmasi Group è, sempre di più, un punto di riferimento dalle solide radici, che guarda alla globalizzazione e allo sviluppo imprenditoriale internazionale, espandendosi ben oltre i confini italiani: in Europa e verso i nuovi Mercati emergenti. 

Tempestività, Velocità, Affidabilità, Qualità, Ampia Gamma di Produzione sono le parole chiave attorno alle quali si basa il concetto di Servizio al Cliente. Essere in grado di risolverne ogni esigenza è la Mission della Steel Division di Finmasi a cui dà corso, contando su Team altamente qualificati, motivati, dinamici e supportati da continui investimenti in impianti tecnologicamente all’avanguardia per qualità, produttività e (aspetto non meno importante) sicurezza. 

I clienti possono inoltre contare su relazioni strategiche di lungo termine con i più importanti produttori mondiali che consentono di mettere a loro disposizione la più ampia gamma di prodotti per tipologia e quantità. 

La Steel Division di Finmasi Group è in possesso di tutte le certificazioni di qualità e sicurezza e, attraverso i propri laboratori, è in grado di performare ogni tipologia di test meccanico e chimico per supportare il cliente nella migliore scelta dei materiali necessari ai propri progetti.

Metalsider da oltre 60 anni è un Centro servizio leader in Italia sui prodotti siderurgici piani. Fondata a Ubersetto di Fiorano (MO) nel 1961, si è trasferita nel 1971 nel nuovo Porto industriale di Ravenna ponendo ivi le basi per la crescita e lo sviluppo di uno dei più importanti centri servizio siderurgici privati italiani.
Oggi Metalsider può contare su una sede produttiva di 50.000 m² con oltre 30.000 m² di stabilimenti di produzione e magazzini delle materie prime e dei prodotti finiti.
I suoi 60 anni di attività industriale hanno permesso di consolidare partnership strategiche con i migliori fornitori presenti nel panorama internazionale dei produttori siderurgici, garantendo continuità, qualità, offerta di prodotti e innovazione.
La gamma prodotti è, infatti, una tra le più ampie presenti sul mercato, potendo offrire alla Clientela: Acciai Neri, Decapati e Laminati a Freddo nelle qualità per taglio laser, stampaggio, strutturali, alto resistenziali, antiusura, anticorrosione, per bonifica, per bombole e recipienti a pressione e lamiere da treno nelle qualità strutturali, antiusura, alto resistenziali e per caldareria. Le dimensioni disponibili delle lamiere spianate da coils vanno da 1 a 25 mm di spessore, fino a 2.150 mm di larghezza e oltre 15.000 mm di lunghezza; i nastri da 1 a 15 mm di spessore e larghezze da 19 a 2.000 mm. La costante politica di investimenti ha permesso all’azienda di poter disporre dei più moderni impianti di produzione con oltre 280.000 tonnellate annue di capacità produttiva che abbinano l’innovazione nei processi di taglio con l’efficienza in ogni fase di lavorazione.
Tutti i processi produttivi sono monitorati dagli operatori mediante rigorosi processi di controllo che garantiscono al Cliente un prodotto con tolleranze ristrette di dimensione, taglio, planarità, centinatura. I sistemi di spazzolatura e aspirazione della calamina presenti su tutti gli impianti di taglio, assicurano il migliore aspetto superficiale rendendo particolarmente idonei i prodotti Metalsider alle applicazioni più sofisticate.
Da oltre 30 anni Metalsider ha adottato, tra i primi nel settore, la certificazione ISO 9001 con l’Ente di Certificazione RINA, acquisendo tutti i titoli richiesti dal mercato. Per tutti i materiali Metalsider è in grado di fornire i collaudi secondo le principali normative RINA, ABS, BV, DNV, Lloyd’s Register oltre che secondo le specifiche tecniche in campo ferroviario e trasporto civile.

Alla ricerca del continuo miglioramento per la Salute e Sicurezza sul lavoro, Metalsider ha conseguito nel 2020 la certificazione ISO 45001. Inoltre, l’attenzione all’ambiente e alla riduzione delle emissioni di CO2 ha guidato il Progetto “Green Steel “nel 2013 che ha portato all’installazione di 1 MW di pannelli solari e alla riduzione di oltre il 35% del consumo di energia elettrica dalla rete nazionale.

Sidermed S.p.A. da oltre 35 anni svolge l’attività di Centro servizio per i prodotti siderurgici pian in un importante sito industriale di 14.000 m² su un’area di oltre 23.000 m² a Mordano di Imola. Si trova a soli 6 km dall’autostrada A14 e a 40 km dal porto siderurgico di Ravenna esattamente nel centro nevralgico dell’industria metalmeccanica del centro Nord Italia, area ad altissima densità industriale. Vanta una capacità produttiva che supera le 150.000 tonnellate annue fornendo una gamma molto ampia di prodotti siderurgici Piani, Decapati, a Freddo, Elettrozincati, Zincati a Caldo, Alluminiati, Aluzinc®, Preverniciati, Plastificati, e Colaminati, nelle diverse tipologie di acciai strutturali, da stampaggio e alto resistenziali. L’azienda dispone di impianti tecnologicamente all’avanguardia:

  • linee di taglianastri per produrre nastri con spessore da 0,25 mm a 6 mm e larghezze da 15 mm a 1.800 mm; linee di spianatura per produrre lamiere piane con spessori da 0,3 mm a 6 mm, larghezze fino a 2.000 mm e lunghezze fino a 12 m;
  • bandellatrici automatiche per bandelle e cesoiati con spessore da 0,3 mm a 3 mm, larghezza da 70 mm a 1.500 mm, lunghezza fino a 3.000 mm;
  • tutti gli impianti sono rigorosamente monitorati da personale specializzato di manutenzione al fine di garantire la massima efficienza, qualità del taglio, sciabolatura, centinatura e planarità, con lo scopo di soddisfare le più ristrette tolleranze richieste dalla clientela.

Tutti i processi produttivi sono controllati, tracciati e certificati garantendo prodotti altamente qualificati in piena conformità con la ISO 9001. 





Un laboratorio dotato delle più moderne attrezzature per i test chimici, meccanici, metallografici e attitudinali sui materiali consente a Sidermed di testare ogni prodotto in tutti gli step del ciclo produttivo. Nel corso degli anni, Sidermed S.p.A. ha costruito e consolidato importanti relazioni con i principali produttori nazionali e internazionali di laminati piani; i vantaggi derivanti da tali partnership consentono di offrire le più ampie soluzioni su misura al più alto standard qualitativo. Grazie a tutto questo Sidermed oggi è accreditata nel ruolo di fornitore e partner affidabile delle più importanti aziende nei settori dell’elettrodomestico, dell’automotive, dello stampaggio metalli, delle scaffalature, della profilatura, degli arredamenti e delle lavorazioni metalliche in genere. Qualità, Affidabilità e Servizio sono le parole chiave che guidano ogni giorno l’attività del Team Sidermed.

STANDARD DI QUALITÀ DI
METALSIDER S.P.A 

Gestione Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro

ISO 45001

Leggi

Gestione sistema qualità

ISO 9001

Leggi

STANDARD DI QUALITÀ DI
SIDERMED S.P.A

Gestione Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro

ISO 45001

Leggi
image 108

dipendenti

image 88000

m² di area produttiva

image 270000

tonnellate di acciaio prodotte l'anno

image 200

metri dalle banchine del porto di Ravenna (Metalsider S.p.A.)

Metalsider S.p.A.
Via Piomboni, 3 48122 Ravenna RA

+39 0544 434111

+39 0544 434133

info@metalsider.it

P.Iva 01136730395
C.F. 01937650362

 

https://www.metalsider.it/

SIDERMED S.p.A. con socio unico
Via dell'Artigianato, 25 40027 MORDANO (BO)

+39 0542 51468

+39 0542 52525

sidermed@sidermed.it

sidermedspa@legalmail.it

P.Iva IT00579101205
C.F. 02451530378

 

https://www.sidermed.it/