Whistleblowing
Il Gruppo Finmasi, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023, ha provveduto ad istituire un apposito canale riservato, utilizzabile per segnalare violazioni di normative nazionali o dell’Unione Europea, che si dovessero verificare all’interno dell’azienda.
Si precisa fin d’ora che i canali riservati enunciati di seguito, non devono essere utilizzati per inoltrare contestazioni, rivendicazioni, richieste di carattere personale o per segnalare diatribe fra colleghi, temi organizzativi interni e situazioni similari.
In adempimento alle previsioni normative in materia di whistleblowing, la Procedura Whistleblowing ha lo scopo di fornire una disciplina comune a tutto il Gruppo Finmasi sulle procedure ed i presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne.
In proposito, il Canale di Segnalazione Interna è stato individuato nella Piattaforma Whistleblowing.
Il Gruppo Finmasi incoraggia, pertanto, chiunque venga a conoscenza di violazioni (comportamenti, atti od omissioni) di legge o di protocolli interni aziendali che siano, anche potenzialmente, lesive dell’interesse pubblico ovvero dell’integrità del Gruppo, ad effettuare una segnalazione tramite la Piattaforma Whistleblowing.
La Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo all’ufficio competente di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa.
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la Piattaforma Whistleblowing, sia in forma scritta sia in forma orale. Per quest’ultima, la persona segnalante può, in alternativa, allegare un file audio ovvero richiedere un incontro diretto fissato con l’ufficio competente.
Ai fini della gestione della segnalazione, è opportuno che la persona segnalante fornisca, in buona fede, ogni elemento utile a consentire lo svolgimento delle investigazioni interne, anche trasmettendo, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.
Finmasi garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede. In ogni caso, al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, Finmasi si impegna ad offrire altresì massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.
Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, ti invitiamo a consultare la Procedura Whistleblowing.
Confermo di aver letto e accetto la Procedura di Whistleblowing del Gruppo Finmasi
Confermo di aver letto e accetto la Privacy Policy del Gruppo Finmasi